Ahi serva Italia: un appello ai miei concittadini by Paolo Sylos Labini

By Paolo Sylos Labini

Paperback Book
Publisher: Laterza (January 1, 2006)
Language: Italian
ISBN-10: 8842079758
ISBN-13: 978-8842079750

Show description

Read Online or Download Ahi serva Italia: un appello ai miei concittadini PDF

Best italian books

Elaborazione dei dati sperimentali (UNITEXT Collana di Fisica e Astronomia)

L'analisi statistica dei dati sperimentali, l. a. loro elaborazione ed una corretta stima degli errori sono conoscenze necessarie agli studenti di fisica, biologia, chimica, ingegneria e dei corsi di specializzazione tecnico-scientifici in cui ? richiesta pratica di laboratorio. Chi si occupa di problemi tecnici e di misure, in keeping with studio o according to lavoro, deve possedere gli strumenti matematici di calcolo e di analisi necessari advert una corretta interpretazione dei dati sperimentali.

La fisica in casa: viaggio, stanza per stanza, tra fenomeni inaspettati e ingegnose scoperte

Come si formano le bolle di sapone? Come funziona il forno a microonde? Perché l. a. trottola gira? Perché il miele si arrotola su se stesso? Come funziona los angeles pentola a pressione? l. a. nostra casa è un vero e proprio laboratorio di fisica, dove meccanica, termodinamica, elettromagnetismo e fisica moderna si danno quotidianamente appuntamento e dove ogni nostra azione, anche los angeles più semplice, è un esperimento di fisica.

L'ultimo viaggio di un poeta

Quando nel gennaio 1912 Herman Bang salpa da Amburgo a bordo del Moltke in line with raggiungere ny e avventurarsi all’ovest nel nuovo mondo, in step with una delle brillanti tournée di letture che hanno consacrato l. a. sua fama in Europa, non sa ancora che oltreoceano incontrerà l. a. morte. Forse è stato questo advert affascinare l’esule Klaus Mann, che incluse lo scrittore danese nella sua opera dedicata ai “visitatori illustri” che approdarono negli Stati Uniti a inizio secolo.

Extra resources for Ahi serva Italia: un appello ai miei concittadini

Example text

QXD 3-05-2006 17:35 Pagina 38 prendere il posto del leader con l’appoggio delle gerarchie ecclesiastiche. C’è stato Marco Follini. Ma è noto o no a quelle gerarchie che l’alter ego è Cuffaro? In un’intervista al «Corriere della Sera»4 parlai di lui fondandomi su inoppugnabili dati di fatto. Cuffaro replicò con una lettera pubblicata dallo stesso giornale: si dichiarava offeso e amareggiato e sembrava che volesse concludere preannunciando una querela. Invece no: con un salto logico dichiarava di volermi offrire, per il bene della Sicilia, una consulenza, in quanto economista.

Che altro diavolo si vuole per convincersi che così stanno le cose? Cari amici mi dicono: sei troppo pessimista sull’Italia, l’America non sta meglio, Bush moralmente è come Berlusconi, anzi è peggio poiché è ben più potente e quindi pericoloso. D’accordo. Ma Bush neanche volendo può cambiare a suo vantaggio la Costituzione e il sistema giudiziario, non può fare leggi ad personam, non può licenziare i giornalisti scomodi, non controlla le televisioni, per il falso in bilancio deve mostrare di condividere la legge che aggrava fortemente le pene.

QXD 3-05-2006 17:35 Pagina 32 na sia possibile, in nome del principio clericale. Don Sturzo non è clericale. Ha fede nel metodo della libertà, per tutti e sempre. È convinto che, attraverso il metodo della libertà, la sua fede prevarrà sull’errore delle altre opinioni per forza propria, senza imposizioni più o meno oblique. E questo, credo, era quel terreno comune di rispetto alla libertà di tutti e che rese sempre possibile la nostra amicizia, al di sopra di ogni dissenso ideologico. Ernesto Rossi, persona civile Ernesto Rossi, lo sappiamo tutti, scoprì e denunciò Tangentopoli ben prima dei giudici di Milano.

Download PDF sample

Rated 4.61 of 5 – based on 43 votes